Consulenza
organizzazione aziendale, sviluppo software CRM e integrazione
con software di
contabilità e amministrazione ERP, supporto marketing, amministrazione reti eterogenee Windows, Linux,
MAC
Per qualsiasi tipo di azienda si possono definire una serie di
fasi operative per descriverne la loro organizzazione
Le fasi tipicamente sono:
Fase 1: marketing e attività di vendita
Fase 2: acquisizione degli ordini di vendita
Fase 3: inserimento ordini nel gestionale ERP, avvio produzione
Fase 4: approvvigionamento e acquisto materiale per produzione
Fase 5: stoccaggio
Fase 6: consegna e fatturazione
Indipendentemente dal software che si decide di
utilizzare per la gestione della produzione, l'elemento più
importante è
l'organizzazione.
L'organizzazione l’educazione, il metodo, il comportamentale
nell’utilizzo dei mezzi informatici è la base per poterne sfruttare
le potenzialità per aumentare la produttività e rendimento, inutile
utilizzare software costosi e super evoluti se alla base di tutto
non c’è una adeguata educazione e organizzazione.
Una ottima organizzazione è alla base del successo dell’azienda.
Dal momento che ognuno di noi ha quotidianamente a che fare con l’organizzazione aziendale, questa finisce per essere gestita principalmente secondo una logica personale.
Si tende quindi a dimenticare quanto
l’organizzazione aziendale sia una vera e propria disciplina ricca
di teorie, tecniche e metodi applicativi, e di quanto il successo
dell’organizzazione dipenda strettamente dall’esperienza di chi la
struttura.
Oltre all'organizzazione, riveste un ruolo importante il software di
gestione dei processi o software ERP.
Al contrario di quanto si potrebbe pensare, non è sufficiente
acquistare il Software Erp per introdurre l'automazione in azienda.
Prima di tutto dobbiamo preparare la nostra organizzazione a questo
importante passo evolutivo e quindi condividere con tutta la
squadra, quali sono gli obiettivi, le proprità, le regole, i flussi.
Se chiediamo all'ufficio amministrazione quale software acquistare?
con ogni probabilità vi indicheranno un software molto simile a
quello usato fino ad oggi o in precedenti esperienze lavorative. Gli
utenti tendono a mantenere lo status quo del loro lavoro e
difficilmente pensano a soluzioni completamente diverse da quelle
conosciute fino ad oggi.
Preparare l'organizzazione al nuovo sistema di automazione richiede
dunque un progetto iniziale e una strategia che la direzione
aziendale dovrebbe curare con il coinvolgimento di tutta
l'organizzazione.
Si tratta di un progetto collettivo, che riguarda tutti e che deve
portare tutta l'organizzazione verso un preciso obiettivo:
migliorare l'efficienza gestionale, ridurre i costi delle
operazioni, disporre di informazioni attendibili nel momento giusto
per prendere le decisioni migliori.
Con i sistemi di automazione si possono liberare spazi nuovi per
nuove attività a valore. Pensiamo per esempio a cosa potrebbe fare
l'ufficio amministrativo se riducesse i tempi delle attività del
40-50%. Avrebbero tempo per lavorare sulla parte analitica dei dati,
aiutare la direzione a comprendere meglio l'andamento dell'azienda
con elaborazioni statistiche, scoprire quali aree sono inefficienti,
quali prodotti generano più marginalità, pianificare le risorse
finanziare e misurare il raggiungimento degli obiettivi.
Anche in queste aree oggi è possibile fare molta automazione e
migliorare in modo significativo le performance aziendali.
Il
software CRM utilizzato nel Marketing può aiutare i venditori
applicando regole automatiche per stimolare i clienti a fare
acquisti.
Pensiamo per esempio all'automazione delle attività del
personale di vendita
che tramite le funzionalità CRM del sistema possono pianificarsi
azioni automatiche di promemoria delle attività, regole di notifica
al verificarsi di alcuni eventi del cliente: il tuo cliente non
ordina il prodotto da oltre 60 giorni, l'offerta è scaduta devi
chiamare, hai visitato questo cliente tempo fa e non hai più
ricevuto una risposta, se visiti un cliente in questa zona
geografica, considera che puoi visitare anche questi clienti nella
stessa zona per ottimizzare i costi vi viaggio.
L'innovazione tecnologica sta modificando l'intera economia mondiale, oggi i consumatori dispongono di più informazioni dei venditori e possono accedere facilmente alle informazioni in tempo reale. Non si può competere nell'era dell'economia di Internet, utilizzando le regole e gli strumenti del passato. L'automazione è la via obbligatoria per le aziende di qualsiasi dimensione.
Posticipare questo importante passaggio evolutivo, significa perdita di competitività e rischio di uscita dal mercato
social media marketing |
organizzazione aziendale |